News&Eventi
Seleziona la lingua

ITALIANO | ENGLISH | עברית

Il tuo supporto per sostenere
il centro e le sue iniziative

SOSTENGO

Centro Veneziano
di Studi Ebraici
Internazionali

FAI UNA DONAZIONE
 
MAG
21

Incontro con Norman L. Kleeblatt, curatore presso il Jewish Museum di New York

Is Nothing Sacred? Disobedient Images and their Meaning for Jewish Culture

 

Giovedì 21 maggio alle ore 16, a Palazzo Malcanton Marcorà (Università Ca' Foscari, Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini), Beit Venezia vi invita a una lezione di  Norman L. Kleeblatt, curatore presso il Jewish Museum di New York per una lazione (in inglese) sul tema: "Is Nothing Sacred? Disobedient Images and their Meaning for Jewish Culture" (Niente è sacro? Immagini disobbedienti e il loro significato per la cultura ebraica).

Come si tratta la "materia ebraica" nell'arte? Gli artisti ebrei hanno a volte espresso la propria identità ricorrendo a immagini all'apparenza trasgressive, così come artisti di altri "background" si sono scontrati con soggetti sacri alla cultura ebraica. Qual è il significato di una crocifissione dipinta da un ebreo? Come interpretiamo le raffigurazione contemporanee degli orrori del Terzo Reich? In che modo la cultura contemporanea può mostrare, pubblicare e sfidare l'immaginario anti-semita? Normal L. Kleeblatt, curatore presso il Jewish Museum di New York, esamina un'ampia gamma di esempi per farci capire i conflitti artistici e sociali che accompagnano qualsiasi discussione sull'identità personale, il razzismo e il pregiudizio.

Norman Kleeblatt ha curato numerose mostre importanti, tra cui Action/Abstraction: Pollock, De Kooning, and American Art, 1940 – 1976 (da cui il catalogo che nel 2009 vinse il Jewish Book Award nel settore arti visive) The Dreyfus Affair: Art, Truth and Justice (1987) e Too Jewish? Challenging Traditional Identities (1996). 

Evento in lingua inglese senza traduzione.

In collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia

 
 

CENTRO VENEZIANO DI STUDI EBRAICI INTERNAZIONALI | THE VENICE CENTER FOR INTERNATIONAL JEWISH STUDIES
Castello 6392, 30124 Venezia, Italia | 2009 © Copyright, All right Reserved