News&Eventi
Seleziona la lingua

ITALIANO | ENGLISH | עברית

Il tuo supporto per sostenere
il centro e le sue iniziative

SOSTENGO

Centro Veneziano
di Studi Ebraici
Internazionali

FAI UNA DONAZIONE
 
GIU
03

3,4,10,11,17 e 18 giugno

Ciclo di sei lezioni di Laura Roumani su: I rabbini di Venezia nel periodo del Ghetto (1516-1797)

 

La Comunità Ebraica di Venezia, il Rabbino capo della Comunità, Rav Scialom Bahbout, e Beit Venezia - casa della cultura ebraica vi invitano a ciclo di sei lezioni di Laura Roumani su: "I rabbini di Venezia nel periodo del Ghetto (1516-1797)"
programma: 

 

3 giugno ore 17-18,30

Introduzione: il ghetto veneziano tra il mito di Venezia e la storiografia ebraica moderna, una panoramica della storiografia sugli ebrei italiani e veneziani, con uno sguardo alla figura del rabbino.

4 giugno ore 17-18,30

La figura del rabbino: studi ebraici; titoli rabbinici; l’ordinazione rabbinica; ruoli del rabbino come figura istituzionale; abbigliamento rabbinico.

10 giugno ore 17-18,30

Il rabbino e la halakhah: la halakhah in Italia; il rabbino e le istituzioni comunitarie; il Bet Din; controversie famose; alcuni responsa famosi.

11 giugno ore 17-18,30

Il rabbino e la qabbalah: correnti della qabbalah in Italia; Menahem Azariah da Fano a Venezia; contro la qabbalah: Ari Nohem di Yehudah Arieh da Modena; la rottura del movimento sabbatiano; contro la qabbalah: da Nehemyah Hayyon a Mosheh Hayyim Luzzatto.

17 giugno ore 17-18,30

Il rabbino e l’editoria ebraica: Daniel Bomberg, editoria per il mondo non ebraico; Giustiniani e Zuan de Gara e il rogo del Talmud; altre tipografie di libri ebraici; approvazioni, copyright, restrizioni di stampa, censura; le biblioteche degli ebrei; libri e manoscritti.

18 giugno ore 17-18,30

Il rabbino e la lingua ebraica: l’importanza dello studio dell’ebraico in Italia; grammatiche, rimari, traduzioni e poesia ebraica nel ghetto veneziano.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi scrivendo a: info@venicejewishstudies.org

 

La sede degli incontri (in zona Ghetto) sarà comunicata in seguito.
Evento in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia

 

Laura Roumani si è laureata a Venezia in lingua e letteratura ebraica ed è  dottore di ricerca in ebraistica presso l’università di Torino. Si occupa di poesia ebraica italiana della prima età moderna, settore nel quale ha pubblicato una serie di articoli.

Editore e traduttore, attualmente sta completando l’edizione critica della traduzione ebraica delle Metamorfosi di Ovidio eseguita nella prima metà del Settecento dal rabbino e medico padovano Shabbetay Hayyim Marini e un articolo sulla sua poesia occasionale, entrambe inedite.

Nell'immagine: ombre nel Ghetto, foto di Arnold Zable

 
 

CENTRO VENEZIANO DI STUDI EBRAICI INTERNAZIONALI | THE VENICE CENTER FOR INTERNATIONAL JEWISH STUDIES
Castello 6392, 30124 Venezia, Italia | 2009 © Copyright, All right Reserved