News&Eventi
Seleziona la lingua

ITALIANO | ENGLISH | עברית

Il tuo supporto per sostenere
il centro e le sue iniziative

SOSTENGO

Centro Veneziano
di Studi Ebraici
Internazionali

FAI UNA DONAZIONE
 
MAR
26

Conferenza di Veniero Rizzardi su "Il jazz: influenze e confluenze. Da New Orleans a Manhattan, via Mitteleuropa: il contributo ebraico"

Si conclude la rassegna "Esperienze musicali del mondo ebraico"

 

Mercoledì 26 marzo alle ore 18, presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia (San Marco 2893) si concluderà la rassegna "Esperienze musicali del mondo ebraico".

Il prof. Veniero Rizzardi, dell'Università di Venezia Ca' Foscari,  terrà una conferenza sul tema: Il jazz: influenze e confluenze – Da New Orleans a Downtown Manhattan, via Mitteleuropa: il contributo ebraico .

Veniero Rizzardi è nato a Milano e insegna all'Università di Venezia - Ca' Foscari. Dall'a.a. 2001/2002 è titolare degli insegnamenti di Regia radiofonica e di Musica elettronica presso i Corsi di Laurea in tecniche artistiche e dello spettacolo (TARS) e di Economia e gestione delle arti (EGART) presso l'Università di Venezia - Ca' Foscari. Sempre presso il TARS ha aperto nel 2003 un laboratorio di creazione radiofonica (laboRadio) presso il quale registi e operatori radiofonici sono invitati a realizzare insieme agli studenti opere radiofoniche originali.collabora alle attività dell'Archivio Luigi Nono di Venezia, di cui è cofondatore e membro del Comitato scientifico. Dal 1993 collabora alle attività dell'Archivio Luigi Nono di Venezia, di cui è cofondatore e membro del Comitato scientifico.Ha tenuto conferenze, lezioni e seminari presso: IRCAM (Parigi), Technische Universität (Berlino), Hochschule der Künste (Berlino), Paul-Sacher-Stiftung (Basel), Paul-Hindemith Institut (Frankfurt a.M.), Fondazione G.Cini (Venezia), Fondazione Levi (Venezia), Ateneo Veneto (Venezia), Università di Cremona, Padova, Trento, Roma-La Sapienza, Udine, Venezia-Ca' Foscari, Venezia-IUAV, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Roma oltre a diversi Conservatori italiani. Ha pubblicato in prevalenza saggi sulla musica del Novecento, in Italia, Svizzera e Gran Bretagna.Ha curato inoltre il settore musica contemporanea della Biennale Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, Roma 1999.

(biografia scientifica completa su: http://venus.unive.it/veniero/bio.html)


La Rassegna "Esperienze musicali del mondo ebraico" è stata ideata da Piergabriele Mancuso del Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali e realizzata con la collaborazione della Fondazione Levi di Venezia. Il ciclo di lezioni-concerto e conferenze che si conclude il 26 marzo non sarà l'ultimo appuntamento a tema musicale organizzato dal Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali nel 2014: sono in programma un seminario conclusivo con ospiti internazionali (giugno 2014), e un programma di residenze musicali in cui musicisti affermati saranno invitati a risiedere a Venezia per riflettere sulla tradizione musicale ebraica e rielaborare creativamente gli spunti e le suggestioni raccolte a Venezia.

 Il programma completo della rassegna "Esperienze musicali del mondo ebraico" è reperibile sul sito: http://www.fondazionelevi.it/attivita/altri.html.

I prossimi eventi saranno pubblicizzati su questo sito e sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Centro-Veneziano-di-Studi-Ebraici-Internazionali/137507042928061.



 

 


 
 

CENTRO VENEZIANO DI STUDI EBRAICI INTERNAZIONALI | THE VENICE CENTER FOR INTERNATIONAL JEWISH STUDIES
Castello 6392, 30124 Venezia, Italia | 2009 © Copyright, All right Reserved